Grazie all’alternanza scuola lavoro le sculture di arte contemporanea istallate nel parco di Brufa, per la manifestazione “Scultori a Brufa”, verranno manutenute dai ragazzi del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia.
Nel 2018 la Proloco di Brufa aveva già avviato il progetto e recentemente ha voluto coinvolgere il comune di Torgiano che fornirà supporto logistico e patrocinio.
La prima opera su cui i ragazzi sono intervenuti con i propri tutor è stata ”L’uomo di Brufa” di Marco Mariucci. Quest’ultimo, che oltre ad essere scultore è anche professore presso il liceo artistico, sta curando la manutenzione e restauro dell’opera di Nino Caruso con i suoi alunni. Andre Caruso, figlio di Nino, ha espresso soddisfazione per questa iniziativa.
“La presenza di Andrea riafferma il forte legame di Caruso con il nostro territorio – ha detto l’assessore Elena Falaschi-. Voglio ringraziare la Proloco di Brufa, e il suo presidente Feliciano Martinelli, che hanno fatto partire questo progetto a mio avviso importantissimo perché permette, da un lato di consolidare e migliore il parco della sculture di Brufa, e dall’altro di formare e aumentare le competenze degli studenti dell’Istituto d’Arte di Perugia. Un plauso va fatto a tutte le associazioni del territorio che in questo momento difficile di pandemia aiutano tramite il volontariato il comune di Torgiano”.